ICT Professional Services



Processi di business


Tecnet Dati ha maturato una vasta esperienza sull’analisi dei processi, come punto di partenza per il loro miglioramento e la realizzazione di prodotti e servizi più “allineati alle esigenze del business”.
L’intervento parte dalla mappatura del processo attuale, dall’analisi dei carichi di lavoro e delle applicazioni informatiche a supporto.
La definizione del modello futuro del processo si basa quindi sull’analisi delle criticità e delle loro cause, l’identificazione delle aree di miglioramento e innovazione, la razionalizzazione delle attività.

In parallelo vengono definiti i KPI (Key Performance Indicator) che permettono di misurare la qualità dell’intervento e, a regime, il nuovo processo.
L’ambito dell’intervento può essere più o meno ampio a seconda degli obiettivi: un singolo processo interessato dal progetto di un sistema informativo o una mappatura “di massima” dei processi fondamentali di un’area aziendale per l’introduzione di un ERP.
A seconda delle esigenze e degli standard specifici dei clienti si possono utilizzare diversi modelli di rappresentazione:

  • BPMN Business Process Modeling Notation;
  • UML (Unified Modeling Language), con BUC – business use case e diagrammi di attività;
  • Data Flow Diagram.

Tecnet Dati è un solido referente anche per l’implementazione dei processi nei sistemi informatici, dalla definizione dei requisiti alla realizzazione con BPM e SOA oppure con uno sviluppo del software secondo paradigmi più “tradizionali”.

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti per poterti offrire una migliore esperienza di visita; cliccando su "Accetto" acconsenti all’ uso. Per approfondire clicca su Informativa.