ICT Professional Services



Collaudo e Tuning Prestazionale


Il test prestazionale è una tipologia di test che permette di misurare le performance di esecuzione di un sistema (o alcune sue componenti) in presenza di un workload predeterminato.
La verifica di eventuali problemi di performance, fin dalle prime fasi del ciclo di vita del software, permette di correggere con minore sforzo eventuali problemi.
Già nell'ambito dell'integration test, può essere utile osservare il comportamento a runtime di un software, analizzandone le performance ed il consumo di risorse critiche come CPU e memoria. Una volta individuate le eventuali soluzioni correttive, si renderebbe necessario effettuare ulteriori prove (tuning applicativo) che permettano di verifcarne la validità
Il test prestazionale, successivo ad una fase di verifica della correttezza funzionale, permette di ridurre il rischio legato al rilascio in produzione di una nuova applicazione/funzionalità. Obiettivo di questa tipologia di test sarà la verifica della scalabilità dell'applicazione, sottoposta ad un carico di utenti rappresentativo di quello che sarà il workload di produzione.
L'attività di stress test, effettuata sull'ambiente IT, con le effettive configurazioni architetturali che verranno utilizzate dagli utenti reali, permette di misurare la risposta del sistema in presenza di picchi di carico, verificando la conformità con i requisiti di performance specificati dall'utente.

Il nostro intervento:

  • Impostazione del processo di collaudo e tuning prestazionale;
  • Formazione e supporto alle funzioni aziendali;
  • Analisi dei processi di business e dei livelli di servizio / carico attesi;
  • Configurazione degli strumenti (per esempio LoadRunner di HP);
  • Esecuzione del test;
  • Supporto per il tuning.
 

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti per poterti offrire una migliore esperienza di visita; cliccando su "Accetto" acconsenti all’ uso. Per approfondire clicca su Informativa.