ICT Professional Services



Dal Concept marketing alla soluzione ICT


Descrizione

Un’azienda di qualsiasi dimensione, per raggiungere i propri obiettivi di business, deve dotarsi di un piano di marketing strategico, ma a questo dovrà associare il piano di marketing digitale, che rispetto al primo conterrà l’analisi dello scenario competitivo on line e degli strumenti da utilizzare sul web e sui device mobili. La definizione delle strategie e degli strumenti per raggiungere gli obiettivi prefissati rappresenta un momento decisivo in cui è necessario guardare ad ogni singolo canale digitale come una possibilità di sviluppare valore aggiunto per l’azienda. Per comprendere quale sarà la strategia migliore e quali gli strumenti più adatti da utilizzare per raggiungere gli obiettivi, bisognerà tenere conto di tre elementi: priorità (quali sono le priorità da raggiungere? Brand awareness, aumento del traffico verso il sito, aumento vendite, generazione lead?); budget e infine le risorse umane interne o esterne all’azienda che si occuperanno di sviluppare il piano. Il passaggio successivo sarà la scelta gli strumenti del marketing digitale, che avranno determinate caratteristiche, costi, punti di forza e debolezza. Ad esempio, se si desidera aumentare la brand awareness e migliorare i servizi alla clientela, i social media possono essere inseriti nel piano. Gli strumenti a disposizione per una strategia di marketing online sono molteplici e ognuno con caratteristiche tecniche diverse: sito web; campagne di email marketing, newsletter e direct email marketing; SEO (Search Engine Optimization); Digital PR; campagne Pay per Click o Display Advertising; Social Media Marketing; Content Marketing; Blog; Video; Webinar; Community e Forum specializzati; Mobile Marketing, etc. Individuare un mix di strumenti di web marketing da inserire nel piano di marketing digitale consentirà di diversificare il messaggio e la strategia di comunicazione per poter raggiungere tutti gli utenti suddivisi in segmenti target.

Destinatari

  • Manager e professionisti
  • Project Manager IT
  • Capi progetto IT
  • Responsabili marketing

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

  • Introduzione:Definizione Piano digital marketing. Quali sono le fasi fondamentali per creare un piano di digital marketing;
  • Costruzione del piano digital marketing. Individuare i canali e strumenti di comunicazione;
  • Redazione del concept finale: laboratorio pratico sviluppato coi partecipanti;
  • Valutazione tecnologica e realizzazione di un prototipo. Scelte tecnologiche (CMS – Content Mangement System; tecnologie mobile; etc).

Durata

2 giorni

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti per poterti offrire una migliore esperienza di visita; cliccando su "Accetto" acconsenti all’ uso. Per approfondire clicca su Informativa.