ICT Professional Services



DB2 z/OS: progettazione logica e fisica


Descrizione
La progettazione delle basi di dati è un’attività fondamentale nell’ambito dello sviluppo software per garantire la qualità e l’efficienza delle applicazioni. Il corso ha come obiettivo quello di fornire criteri e tecniche di lavoro per la progettazione logica e fisica di basi di dati relazionali implementate sulla tecnologia DB2 per z/OS. A partire dai modelli E/R (Entity/Relationship) e Relazionale vengono indicate le linee guida per la derivazione del modello logico e per la sua trasformazione in un database fisico efficace ed efficiente.

Destinatari

  • Data base administrator
  • Analisti
  • Progettisti

Prerequisiti

La partecipazione ai corsi “Analisi dei dati” e “DB2 z/OS: architettura e funzioni” o il possesso di conoscenze equivalenti.

Contenuti

  • Dall’analisi dei dati alla progettazione degli archivi fisici - Concetti di E/R e normalizzazione. Cenni al modello delle Classi di Oggetti. Il modello Relazionale. Rappresentazione dei dati a livello concettuale, logico e fisico.
  • Progettazione logica delle tabelle a partire da uno schema concettuale dei dati - Derivazione del modello logico. Analisi delle modalità di accesso ai dati. Tecniche di denormalizzazione. Individuazione e valutazione delle alternative di disegno. Definizione degli oggetti da implementare (tabelle, viste, relazioni, indici, vincoli).
  • Integrità referenziale e vincoli - Generalità. Primary key e alternate key (integrità delle entità). Foreign key (integrità referenziale). Check constraints (vincoli di dominio e di congruenza). Trigger (vincoli di consistenza, valori calcolati).
  • Progettazione fisica - Trasformazione del modello logico in database fisico. Definizione e creazione degli oggetti fisici DB2 (database, tablespace, tabelle, tipi di dato, indici, sinonimi, trigger, sequence). Tecniche di partizionamento (tabelle e indici). Elementi e criteri di scelta nel disegno fisico.
  • Gestione della sicurezza - User-id primario e secondario, autorizzazioni e ruoli.
  • Utility - Panoramica sulle principali utility (Load, Copy, Reorg, Unload, Check, Runstats).
  • Performance ed evoluzione del modello - Elementi di performance, cenni all'evoluzione e alla revisione del modello fisico.

Durata

2 giorni

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti per poterti offrire una migliore esperienza di visita; cliccando su "Accetto" acconsenti all’ uso. Per approfondire clicca su Informativa.