ICT Professional Services



Digital Marketing, la rivoluzione tra strumenti e strategie


Descrizione

Il business e le relazioni sociali si sviluppano sempre più secondo un nuovo paradigma, che permette di creare reti complesse e di condividere beni, servizi e conoscenza.
Questo cambiamento rientra nell’ambito della cosiddetta digital transformation che, in sintesi, consiste nel ripensare l’offerta business per renderla più competitiva e più aderente alle aspettative del proprio mercato grazie alle tecnologie digitali.
Il digital marketing rappresenta il primo passo di questa rivoluzione e il ribaltamento delle strategie di comunicazione. Il paradigma cambia: da una comunicazione one to many si passa ad a una di tipo many to many, dove gli attori sono pari fra loro (aziende, utenti, clienti, influencer, brand); e da una comunicazione di tipo push (l’azienda parla, i clienti ascoltano) si passa ad una di tipo pull. Il cambiamento, tuttavia, non si limita a questi aspetti ed è così profondo che si è teorizzata la nascita della "network information economy".
Per affrontare il digital marketing è importante partire da alcuni concetti chiave: la multicanalità, intesa come l’utilizzo di vari canali di comunicazione digitali (web; social media, blog, etc); la relazione, il marketing digitale si basa sulla costruzione di relazioni forti e durature e sempre più spesso aperto e costruttivo; l’ascolto, ascoltare il mercato e i consumatori è indispensabile per capire meglio i bisogni, i comportamenti, le necessità e garantirne la massima soddisfazione possibile; la customizzazione, intesa come l’elemento innovativo rispetto al marketing tradizionale, che si traduce nella possibilità di offrire al singolo consumatore la più completa personalizzazione dell’esperienza; l’integrazione, tutti piani di marketing devono essere perfettamente integrati con i canali di comunicazione e le attività di supporto; e infine la misurazione, tutto può essere misurato.
La definizione di un piano di marketing digitale passa attraverso alcune fasi necessarie che vengono accompagnate a loro volta da strumenti e metodi di analisi. Nella fase specifica di “costruzione” del piano vengono identificati i canali e gli strumenti di comunicazione (Social Media, Blog, DEM, sito web), che a loro volta dovranno essere supportati dalla promozione (SEO; SEM, etc.). Questo insieme di metodi e strumenti offre diverse opportunità e potenzialità, che sono strettamente collegate alle scelte tecnologiche, editoriali ed economiche di cui è possibile misurarne il valore.
In questo corso daremo una panoramica sui nuovi paradigmi di comunicazione; sulle diverse fasi di costruzione di un piano di digital marketing; sugli strumenti necessari per individuare correttamente gli obiettivi di ciascuna fase; sui diversi canali di comunicazione di cui si compone il piano; e infine una panoramica sugli strumenti più utilizzati per misurare il successo del piano stesso.

Destinatari

  • Manager e professionisti
  • Project Manager IT
  • Capi progetto IT
  • Responsabili marketing

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

  • Introduzione:Definizione Piano digital marketing. Come è cambiato il paradigma di comunicazione. Quali sono le parole chiave per comprendere il digital marketing. Case history internazionali;
  • Definizione del piano digital marketing: le fasi principali. Strumenti per condurre ricerche di marketing on line (Google Adwords, etc). Strategie e obiettivi - Superare il concetto di target;
  • Costruzione del piano digital marketing.  Individuare i canali di comunicazione: Social media, Blog, sito web, DEM. Caratteristiche principali delle piattaforme più utilizzate. Ottimizzazione dei contenuti (SEO – Search Engine Optimizer). Case history nazionali e internazionali;
  • Contenuti e piani editoriali. Social Media Plan, Blog, Webinar, ebook e video: la nuova frontiera per conquistare clienti;
  • Strumenti di misurazione degli obiettivi e dei risultati - Sfida della misurazione: dalla web analytics alla social analytics. Ascolto e misurazione delle conversazioni. Metriche per misurare i risultati di business. Piattaforme per la gestione e l’analisi dei dati.
  • Laboratorio finale.

Durata

2 giorni

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti per poterti offrire una migliore esperienza di visita; cliccando su "Accetto" acconsenti all’ uso. Per approfondire clicca su Informativa.