ICT Professional Services



Introduzione alla programmazione su Android


Introduzione
Tra i mobile operating system, Android è sicuramente quello più diffuso con un parco applicativo che ha superato le 700.000 unità. Realizzare applicazioni per Android non è difficile ma, realizzare un’applicazione di successo, richiede di seguire determinate regole e best practices. Il corso, partendo dall’analisi della struttura di un’applicazione Android, si propone di fornire ai partecipanti un bagaglio teorico-pratico per lo sviluppo di applicazioni Android in linguaggio Java. Durante il corso verranno descritte le principali componenti di una applicazione Android, il suo ciclo di vita e i principali strumenti per la sua realizzazione. La parte teorica è accompagnata da numerosi esempi che semplificano la comprensione di ogni argomento.

Destinatari

  • Progettisti
  • Sviluppatori

Prerequisiti

Conoscenza object oriented, linguaggio java

Contenuti

  • Introduzione allo sviluppo su Android – il sistema operativo, principali funzionalità, tipologie di sdk, architetture applicative, il ciclo di vita di un’applicazione java based.
  • Strumenti - Ambiente di sviluppo (Ide Eclipse), framework di Android (SDK, ADT), emulatore e strumenti per il testing.
  • Impostare un progetto Android su Eclipse – alberatura, file di configurazione, l’importanza del file manifest.xml, il primo progetto: “Hello word”.
  • Componenti di un’applicazione Android – activity: gestione e relativo ciclo di vita, intent e intent filter, view e layout, content provider, service, gestione delle risorse, linee guida per l’implementazione delle interfacce utente, best practices per lo sviluppo delle applicazioni.
  • Implementare funzioni evolute - android virtual device, gestione del file system, integrazione con SQLite, grafica e componenti multimediali, accesso alle funzioni del device (fotocamera, accelerometro, GPS, …)
  • Casi di studio ed esempi.

Durata

3 giorni

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti per poterti offrire una migliore esperienza di visita; cliccando su "Accetto" acconsenti all’ uso. Per approfondire clicca su Informativa.