ICT Professional Services



Preparazione alla certificazione IFPUG-CFPS


Descrizione
I Function Point IFPUG sono la metrica funzionale del software più diffusa, ampiamente utilizzata sia in ambito pubblico che privato.  
Il “numero” di Function Point è il punto di partenza per importanti valutazioni di tipo economico e qualitativo relativamente allo sviluppo software, come ad esempio stime di tempi e costi, previsioni e consuntivazioni di produttività e difettosità, misure di change in corso d’opera.
La misurazione dei Function Point secondo le regole IFPUG è un task da effettuarsi manualmente, non automatizzabile: è essenziale quindi che tale misurazione sia svolta da personale qualificato, che dia garanzia di attendibilità dei risultati ottenuti.
L’IFPUG, proprio al fine di attestare la competenza di uno specialista, propone ormai da diversi anni la certificazione CFPS – Certified Function Point Specialist.
Si tratta di una certificazione rilasciata a seguito del superamento di un esame scritto che viene, pressoché unanimemente, considerato “difficile”: i tempi molto stretti a disposizione e la bassa soglia di errori ammissibili lo rendono uno scoglio, giustamente, arduo per chi lo approcci senza la dovuta preparazione e il background necessario.
L’IFPUG stesso considera come candidato ideale chi abbia già un’esperienza di conteggio di circa 14-15.000 Function Point.
Il percorso qui proposto, personalizzabile in funzione delle specifiche esigenze, ha l’obiettivo di fornire delle solide competenze di base da cui partire per arrivare al conseguimento della certificazione.
Pur non potendo garantire il superamento dell’esame, il percorso tratta in modo approfondito tutti gli aspetti teorici del metodo di conteggio, prevede diverse esercitazioni (del tutto analoghe a quelle che si trovano in sede di esame) e comprende anche una simulazione in aula dell’esame stesso con discussione dei risultati.

Destinatari

  • Specialisti nel campo delle metriche
  • Capi progetto
  • Analisti

Prerequisiti
Conoscenza perlomeno basilare delle regole di conteggio dei Function Point. Molto utile una minima esperienza pratica di misurazione dei Function Point.

Contenuti

  • Introduzione – importanza della certificazione;
  • L’esame CFPS - modalità di esecuzione, tempi;
  • Test iniziale;
  • Elementi di teoria della Function Point Analysis - dal Counting Practice Manual 4.3.1;
  • Esercitazioni - questionari a domande con risposte multiple;
  • Esercizi pratici - conteggio di nuovi progetti e di manutenzioni evolutive;
  • Suggerimenti per affrontare meglio l’esame;
  • Come proseguire - esame situazione individuale e valutazione del percorso più idoneo per conseguire la certificazione;
  • Simulazione di esame in aula;

Durata
3 giorni corso base + 1 giorno simulazione esame

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti per poterti offrire una migliore esperienza di visita; cliccando su "Accetto" acconsenti all’ uso. Per approfondire clicca su Informativa.