ICT Professional Services



Strategie vincenti con i Social Media Marketing


I social media rappresentano un cambiamento di paradigma del mondo della comunicazione, attraverso il quale si apprende, si legge e si condividono informazioni e contenuti. L'informazione trasforma le persone da fruitori di contenuti a “editori”. Questi nuovi canali sono diventati molto popolari perché permettono agli utenti di utilizzare il web per stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo. Ed è per questo motivo che  vengono definiti anche  user-generated content (UGC) o consumer-generated media (CGM).
Nel 2006, Yonchai Benkler ha analizzato il fenomeno “social media” e le implicazioni in termini di libertà economica e politica - e come molti accademici - ha usato il neologismo network economy o "network information economy" per descriverne le più rilevanti caratteristiche economiche, tecnologiche e sociali.
In Italia non sono emerse ancora la complessità e la necessità di usare in maniera professionale questi nuovi canali di comunicazione (Blog, Facebook, Linkedin, Twitter, etc). Internet è il più misurabile dei media, ma mancano le metriche condivise per panificare iniziative di marketing e commerciali attraverso i social media. In questo corso faremo una panoramica sulle diverse piattaforme social e  illustreremo le potenzialità di ciascuna;  daremo indicazioni sulle tecniche per acquisire contatti qualificati; forniremo una metodologia e un framework  per scegliere la soluzione social più adatta al business dell’azienda.
Verranno illustrate le diverse strategie necessarie a gestire piani di comunicazione e marketing per il B2B e per il B2C.
La comunicazione digitale e l’uso dei social media permettono lo sviluppo di piani di comunicazione di grande respiro con budget sostenibili per qualsiasi dimensione.

Destinatari

  • Manager
  • Responsabili marketing
  • Consulenti della comunicazione
  • Giornalisti

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

  • Introduzione- Una panoramica completa sulle principali piattaforme social. I Social media per fare business, perché? Quali vantaggi? Social Media per il B2B e per il B2C, differenze e scelte; Analisi per superare i preconcetti sull’uso dei social; Budget per tutte le dimensioni aziendali.
  • Strategie e obiettivi - Superare il concetto di target - Obiettivo principale: acquisire contatti qualificati; Come? Soluzioni ad hoc e scelta dei canali da utilizzare; Modelli per strutturare programmi di attività coerenti con le strategie di marketing;
  • Risorse umane - Modelli di gestione dei SM per tutte le tipologie aziendali - Nuove figure professionali per affrontare le sfide della comunicazione digitale. Community manager; social media manager e social media analyst, differenze e specializzazione per un team “social”;
  • Contenuti e piani editoriali – Social Media Plan. Blog, Webinar, ebook  e video: la nuova frontiera per conquistare clienti;
  • Strumenti di misurazione degli obiettivi e dei risultati - Sfida della misurazione: dalla web analytics alla social analytics. Ascolto e misurazione delle conversazioni. Metriche per misurare i risultati di business. Piattaforme per la gestione e l’analisi dei dati.

Durata:

2 giorni

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti per poterti offrire una migliore esperienza di visita; cliccando su "Accetto" acconsenti all’ uso. Per approfondire clicca su Informativa.