ICT Professional Services



Mobile computing: sviluppo di applicazioni per piattaforme mobili


Descrizione
Con l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni abbiamo a disposizione dispositivi portatili (PDA, Smartphone, Tablet) con capacità di memorizzazione e potenza di calcolo paragonabile a quella dei PC e dei laptop di pochi anni fa. Le aziende stanno eseguendo con successo il porting delle loro applicazioni su questi strumenti mentre i produttori dei dispositivi stanno combattendo per l’imposizione della loro piattaforma, complicando le attività di progettazione e sviluppo e rendendo difficoltosa la creazione di applicazioni multipiattaforma. Le potenzialità dei mobile device sono notevoli ma gli errori che si possono fare in fase di progetto e sviluppo delle applicazioni possono ridurre, se non annullare, i vantaggi di queste tecnologie. Il corso, partendo dall’analisi delle funzionalità offerte dalle piattaforme mobili, prosegue con la descrizione delle differenze fra un’applicazione tradizionale ed una mobile application e con il confronto delle principali architetture e tecnologie che è possibile utilizzare. Durante le tre giornate del corso vengono affrontati tutti i temi principali dello sviluppo di applicazioni mobili, a partire dalla raccolta dei requisiti fino al testing delle stesse. La descrizione dei vari argomenti è coadiuvata dall’utilizzo di esempi pratici.

Destinatari

  • Capi progetto
  • Analisti
  • Progettisti
  • Sviluppatori
  • Chiunque sia interessato ad approfondire i concetti relativi allo sviluppo di applicazioni per il Mobile Computing

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti

  • Introduzione al Mobile Computing - cos'è il Mobile Computing, classificazione dei mobile device, funzionalità offerte dai mobile device, User Experience;
  • Piattaforme a confronto - le principali piattaforme per il mobile computing (Apple iOS, Android, Windows Phone, Tizen,...), vantaggi e svantaggi delle singole piattaforme, confronto fra le piattaforme;
  • Mobile Design - cosa devono sapere l’analista e il progettista, raccolta dei requisiti, analisi e progettazione delle applicazioni, il progetto della User Experience, il progetto dell’interfaccia utente;
  • Sviluppo di applicazioni mobili - architettura delle applicazioni per dispositivi mobili, tecnologie a confronto (native, web, ibride, multipiattaforma….), implementare il layer a servizi;
  • Testing delle applicazioni mobili - emulatori e simulatori, testing sul dispositivo, testing in modalità Cloud, problematiche relative al testing;
  • Problematiche di sicurezza delle applicazioni mobili - criticità relative alla sicurezza, strumenti e standard per la sicurezza, principali pattern per progettare e implementare la sicurezza;
  • Vendere le applicazioni mobili - modelli di business, gli store on-line, processo e modelli per la distribuzione delle applicazioni;
  • Casi di studio ed esempi.

Durata

3 giorni

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti per poterti offrire una migliore esperienza di visita; cliccando su "Accetto" acconsenti all’ uso. Per approfondire clicca su Informativa.