ICT Professional Services



Web 2.0: tecnologie e problematiche


Descrizione
Gli strumenti del Web 2.0 (social forum, blog, wiki,...) consentono agli utenti alti livelli di condivisione delle informazioni, di collaborazione e di interattività. Se usati in modo opportuno, tali strumenti possono diventare un potente mezzo per migliorare la produttività dei dipendenti e per aumentare il senso di appartenenza all’azienda.Le applicazioni Web tradizionali, inoltre, sono poco interattive e offrono interfacce utente a volte poco ergonomiche e lente da utilizzare. Nel corso degli anni gli sviluppatori hanno adottato numerosi trucchi per ovviare a questi problemi ma le soluzioni trovate non sono mai state divulgate in modo corretto. Con l’avvento del Web 2.0 e della crossmedialità gli utenti richiedono applicazioni con caratteristiche di usabilità e interattività che le tecnologie di sviluppo standard (ASP, JSP,...) non sono in grado di garantire. Le soluzioni tecnologiche esistono da molti anni ma solo oggi cominciano ad uscire i primi standard. Le tecnologie basate su XML e Javascript (AJAX) si stanno imponendo come soluzione principe per l’implementazione di applicazioni per il Web 2.0.Il corso fornisce un apparato teorico e pratico per la progettazione di applicazioni Web adeguate alle nuove caratteristiche del Web 2.0 e della crossmedialità. Il corso intende fornire inoltre indicazioni di base per la conoscenza degli strumenti di authoring Web 2.0, e delle diverse modalità di interazione possibili tra l’utente e il sistema.

Destinatari

  • Tutti coloro che sono interessati all'utilizzo delle nuove tecnologie per l’implementazione di applicazioni Web complesse

Prerequisiti

La partecipazione al corso "Web 2.0 e crossmedialità al servizio del business “ o il possesso di conoscenze equivalenti

Contenuti

  • L’evoluzione del Web: dai primordi al Web 2.0 - nuovi paradigmi della comunicazione, cambiamenti nella fruizione dei servizi Web, cambiamento del ruolo dell’utente: da passivo ad attivo, confronto fra le applicazioni Web standard e le applicazioni Web 2.0.
  • Il web come piattaforma - gli strumenti del Web 2.0 (Blog, Wiki, Social forum, Condivisione di informazioni, CMS e Portal Server, Mashups, …), modelli di business del web 2.0, enterprise 2.0: l'azienda costruita sugli strumenti del Web 2.0.
  • Architettura delle applicazioni Web 2.0 - Rich Internet Application (RIA): il Client/Server sul Web, user interface dinamica, back-end a servizi, esempi di architetture, la comunicazione fra il client e il server.
  • Tecnologie per l’implementazione delle applicazioni Web 2.0 - esecuzione lato client o lato server? AJAX: un nome tante soluzioni, tecnologie per lo sviluppo di RIA (Javascript, Silverlight, Flash,…), le funzionalità del nuovo HTML 5, tecnologie per l’implementazione dei mashups, esposizione di servizi: SOAP vs REST, confronto fra le tecnologie, casi di studio ed esempi.
  • Utilizzo di componenti multimediali - integrazione di audio e video nelle applicazioni Web, integrazione di contenuti proprietari.
  • Criticità delle applicazioni Web 2.0 - ottimizzazione delle prestazioni, sicurezza delle transazioni, gestione dello stato del sistema.

Durata

3 giorni

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti per poterti offrire una migliore esperienza di visita; cliccando su "Accetto" acconsenti all’ uso. Per approfondire clicca su Informativa.