Project Management

"Il Project Management è l’arte di far accadere le cose." (cit.)

La complessità è la dimensione del futuro prossimo. L’innovazione digitale - dall’AI al Cloud, dai Big Data al Multisourcing, dalla presenza costante sui Social Media alla protezione rispetto ai Cyber Attack - mette le aziende di consulenza ICT di fronte a territori nuovi e inesplorati.
I Sistemi Informativi della PA e delle PMI stanno evolvendo verso un approccio più integrato e inter-operativo, sostenuto anche dagli incentivi sugli investimenti ICT promossi dal mondo politico nazionale ed europeo. Questo contesto costringerà i grandi player ICT a gestire progetti sempre più complessi, con attori e interlocutori diversificati e multiformi.
La conseguente, straordinaria crescita induce ad altrettanto straordinarie modalità operative che vanno «fuori schema» rispetto alle consuetudini e, pertanto, richiedono azioni “speciali”.
Affrontare progetti strategici vuol dire sfidare nuovi scenari e prospettive non note, con interlocutori di estrazione culturale e professionale diverse. Spesso gli attori di un progetto non appartengono semplicemente al Service Provider e al Cliente, ma anche a terze parti (subappaltatori, professionisti, consulenti specialistici, consulenti legali, etc.).

Tecnet Dati è in grado di operare sia a livello strategico sia a livello operativo accanto al Cliente fornendo metodi e tecniche per analizzare, definire, ottimizzare e monitorare i processi aziendali, soprattutto nel momento del cambiamento: progetti per l’innovazione tecnologica o di infrastruttura; nuovi prodotti/servizi per coprire moderne aree applicative; progetti di revisione industriale dell’operatività per attuare processi più efficienti e più economici.
In generale, Tecnet Dati è in grado di guidare i Clienti in sfide complesse e iniziative che modificano lo stato stazionario con ricadute su persone, sistemi e organizzazioni.

https://www.tecnetdati.com/images/Immagine_Metodo.jpg
  • Il nostro intervento:
    Analisi situazione (as-is): definizione obiettivi e ambito, rilevazione della situazione attuale, fonti informative per la rilevazione, attori coinvolti e responsabilità, processi, attività, flusso delle informazioni, procedure e applicazioni informatiche di supporto, misure e indicatori.
  • Attività di Project Management: avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo e chiusura del progetto.
  • Strutturazione del piano di progetto: obiettivi generali, traguardi intermedi, ruoli e responsabilità.
  • Applicazione di tecniche e metodi per l’organizzazione, la pianificazione e il controllo delle attività.
  • Controllo del progetto: supervisione e controllo dell’avanzamento (tempi e costi), indicazione di azioni correttive.
  • Indicazione dei rischi di progetto: margine di rischio e controllo del progetto, fattori di rischio, modelli per la valutazione del margine di rischio.
  • Gestione di un progetto complesso: scomposizione in sottosistemi, coordinamento dell'avanzamento di sotto progetti paralleli in fasi realizzative disomogenee; nuovi modelli di gestione (XPM, Metodi Agili,..).
  • Requisiti: definizione, ordinamento in funzione delle priorità, verifica, definizione dell’ambito di progetto, governo delle modifiche.
  • Stime: problematiche e approcci metodologici.
  • Creazione, sviluppo e mantenimento di un team efficace: Gestione dei rapporti interpersonali, fattori sociologici e loro impatto sulla produttività, leadership formale e informale, ruolo del capo progetto.
  • La gestione della qualità all'interno del progetto.
  • Metodologia generale per l'analisi dei processi: definizione di processo, l’azienda e i processi organizzativi (classificazione dei processi, organigrammi e funzionigrammi, mansionari, modelli organizzativi e strutture snelle), approccio funzionale vs approccio per processi.
  • Elementi costitutivi dei processi - struttura dei processi, workflow, gestione dei processi, processi vs. progetti.
  • Processi aziendali e sistemi - Contesto a livello business e a livello informatico, Business Use Case e System Use Case.
  • Definizione modello futuro (to-be): analisi criticità, identificazione aree di miglioramento e innovazione (es. tecnologie, ...), razionalizzazione delle attività, ipotesi di soluzione e riprogettazione del processo;
  • Misurazione performance e monitoraggio processi: le misurazioni delle prestazioni e i KPI.

Grande o piccolo che sia l’ intervento o il cambiamento da affrontare, Tecnet Dati offre ai Clienti la garanzia di raggiungere
i risultati attesi.

Richiedi un incontro per valutare insieme il tuo progetto!