Programmazione web con Java: corso base
Il corso ha lo scopo di fornire i fondamenti del linguaggio Java proponendo di offrire a programmatori nuovi alla tecnologia Java i rudimenti di programmazione e di conoscenza delle librerie di sistema necessarie alla programmazione.
Verranno affrontati i concetti fondamentali di OOP quali incapsulamento, l’ereditarietà e il polimorfismo.
Concetto di classe, oggetto , la sintassi i tipi primitivi , la Java Virtual Machine, L’ambiente di sviluppo (Eclipse), gli oggetti più in uso (String, Object , Date..), le eccezioni e la loro gestione, la documentazione con JavaDoc, JDBC.
Infine il corso prevede la realizzazione di applicazioni web attraverso le Servlet e le JSP.
Quindi verranno illustrati concetti quali il web application il container la struttura di una web application le Servlet le JavaServerPages i JavaBeans.
Durante il corso verranno proposti esempi e verranno sviluppate delle applicazioni di esempio per illustrare gli argomenti trattati.
Contenuti
Classe, oggetto, tipo, interfaccia, incapsulamento, ereditarietà , polimorfismo
Prerequisiti
Conoscenze base di programmazione.
Strumenti
L’ambiente di sviluppo utilizzato sarà Eclipse, Web Server Apache Tomcat.