Function Point COSMIC 5.0

Stampa Email

Disporre di una metrica funzionale per il dimensionamento del software è ormai un’esigenza primaria in campo informatico.

 

Nonostante la diffusione storica del metodo IFPUG, alcuni limiti nella sua applicazione in contesti e paradigmi di sviluppo moderni hanno portato, nel 1998, alla nascita di un nuovo metodo di misurazione funzionale chiamato ‘COSMIC’, dal nome dell’organismo internazionale che lo ha realizzato: the Common Software Measurement International Consortium. 

 

Il metodo COSMIC oggi si va sempre più diffondendo; l’ISO/IEC lo ha riconosciuto come metrica funzionale rispondente ai propri standard (rif. ISO/IEC 19761:2003).  

 

I Function Point COSMIC permettono la misurazione di applicazioni “tradizionali ma, in virtù di alcune caratteristiche particolarmente interessanti, si possono applicare con altrettanto successo anche ad ambiti software “non standard” (quali ad esempio Datawarehouse, GIS, SOA e architetture a microservizi), nonché a processi software complessi, come nel caso dei processi batch. 

 

Il corso fornisce gli elementi di base per l’apprendimento del metodo COSMIC Function Point, per la sua applicazione pratica nel conteggio e nella stima di applicazioni in essere, di progetti di sviluppo e progetti di manutenzione evolutiva del software. 

 

E’ prevista inoltre l’analisi e la discussione di situazioni reali e casi studio mutuati da esperienze pratiche, nonché la eventuale discussione di casi proposti dai partecipanti.  Viene accennato un confronto tra le metriche IFPUG e COSMIC e un’analisi delle possibili modalità di conversione tra i due metodi.

 

Il corso è completato dalla trattazione di alcune best practices per la traduzione dei COSMIC FP in effort e costi.

 

Destinatari

  • Capi progetto
  • Analisti
  • Specialisti nel campo delle metriche

Prerequisiti

Conoscenza delle problematiche di dimensionamento del software e dello sviluppo applicativo

Contenuti

  • Introduzione – perché un nuovo FSM;
  • Standard e riferimenti normativi – manualistica e standard ISO;
  • Regole di misurazione Function Point COSMIC 5.0 - modello del software generale e del contesto; fase di strategia (scopo della misurazione, ambito della misurazione, utenti funzionali, livelli di granularità standard e superiori); fase di mappatura (processi funzionali, oggetti di interesse e gruppi di dati); fase di misurazione (movimenti di dati Entry, Exit, Read, Write); funzione di misurazione; aggregazione dei risultati e formule finali; misurazione delle modifiche (manutenzioni evolutive);
  • Esempi - applicazioni tradizionali, dwh, web services, etc. ;
  • Confronto e convertibilità misure – da COSMIC a IFPUG e viceversa;
  • Temi avanzati - livelli di scomposizione (ambito della misurazione); benchmarking; stima anticipata; modalità di reporting;
  • Casi di studio - proposti dal docente; suggeriti dai partecipanti.

Durata

3 giorni